Il sistema Vasca Bianca Engeco

consente la costruzione di strutture intrinsicamente impermeabili, grazie all'utilizzo di:

Calcestruzzo impermeabile ad alta resistenza

calcestruzzo impermeabile ad alta resistenza ottenuto con un basso rapporto acqua cemento (< 0,52)

classi di resistenza conformi a quelle di progetto e classi di esposizione coerenti con l'aggressività dell'ambiente in cui vengono utilizzate.

Con questo calcestruzzo si ottengono basse profondità di penetrazione dell'acqua, si riduce il ritiro, si riduce lo sbalzo termico in fase di maturazione e il calcestruzzo è omogeneo e ben lavorabile.

Giunti iniettabili

Giunti iniettabili per l'impermeabilizzazione di punti deboli come giunti di ripresa, fessure, elementi passanti, fori cassero etc.

Il calcestruzzo impermeabile è prequalificato all’impianto per la definizione del Mix-design e testato direttamente in loco durante l'installazione attraverso laboratori mobili equipaggiati nello specifico per questa finalità.
Con questo tipologia di soluzione impermeabile sarà perciò possibile eliminare ogni tipo di membrana impermeabile esterna alla struttura.

I vantaggi sono


01

EFFICIENZA

Poichè l'impermeabilità non è affidata ad un telo, non può essere danneggiata, perchè è la costruzione stessa ad essere impermeabile. Inoltre la resina iniettata è all'interno del calcestruzzo e ha lo stesso spessore della struttura: ciò contribuisce alla garanzia del sistema, anche se può essere esposto ad acqua aggressiva.

02

RISPARMIO

La creazione di una singola struttura in calcestruzzo armato impermeabile significa un risparmio di tempo, scavi e materiale. La possibilità di utilizzare gli elementi per la fessurazione programmata come cassaforma temporanea permette inoltre di gettare in continuo, eliminando i tempi di scassero ed accellera i tempi di posa dell'armatura. Così l'impermeabilizzazione può essere esclusa dal programma normale dei lavori perchè le attività legate alla “vasca bianca” sono parallele a quelle ordinarie di cantiere.

03

MANUTENZIONE

Il sistema garantisce la possibilità di manutenzione nel tempo. Ciascuna riparazione è condotta dall'interno della struttura e direttamente sulla struttura utilizzando tecniche di iniezione, senza la necessità di scavi esterni. La resina, operando non solo per adesione ma per pressione, ha la caratteristica di essere ri iniettabile nel profilo, se necessario, consentendo una reale ed effettiva manutenzione. Ciò risulta anche semplice perché la posizione di ciascun profilo "vasca bianca" è riportata sul layout "as-built" che alla fine del sito viene redatto da Engineering sulla base delle risultanze del responsabile delle operazioni di cantiere rispetto al progetto iniziale.

04

GARANZIA

Engeco risulta essere l'unico responsabile. Per questo fornisce al cliente un certificato assicurativo con 10 anni di garanzia.

Vasca Bianca

DUE FASI

Fase 1

CALCESTRUZZO IMPERMEABILE

Calcestruzzo impermeabile per costruzioni durature a prova di acqua, è possibile ottenere un mix di calcestruzzo con proprietà impermeabili considerando diverse caratteristiche minime.

Fase 2

PROGETTAZIONE E POSIZIONAMENTO DEGLI ELEMENTI DI FESSURAZIONE

E delle soluzioni di tutti i punti deboli in una struttura in calcestruzzo impermeabile. Verifica delle aramature per il controllo del quadro fessurativo così da vincolare la formazione delle fessure nella posizione in cui verrà previsto l'elemento di fessurazione.

  • Impermeabilizzazione giunti di ripresa
  • Programmare e impermeabilizzare le fessure
  • Impermeabilizzazione di tubazioni passanti
  • Iniezione degli elementi posati